29 Novembre 2020
Foto gallery

Conferenza di sensibilizzazione contro il femminicidio

foto generiche
No al femminicidio, no alla violenza in ogni sua forma! È l´urlo unanime di quanti riempivano l´aula magna dell´Istituto in questo venerdì 13 novembre che segna una tappa importante del percorso educativo che Dirigente e docenti hanno pensato per sensibilizzare i giovani rispetto al tema sempre più attuale della violenza alle donne. La conferenza rientra nella campagna di sensibilizzazione promossa dal Circolo culturale Noi con voi diretto dal Dr. Salvatore Chimento, ex alunno dell´istituto e consigliere comunale, in sinergia con l´associazione Libere donne di Crotone, rappresentata dalla Dott.ssa Caterina Villirillo, e la Compagnia dei Carabinieri di Petilia Policastro. In sala erano presenti oltre a studenti e docenti del Margherita Hack, la Dirigente, Dott.ssa Liporace, il Capitano dei Carabinieri Dr. Giacomo Mazzeo, e il Maresciallo Vozza , la Dott.ssa Villirillo, il Dr. Chimento e alcuni membri del Circolo Noi con v.
Tra riferimenti normativi, filmati e testimonianze di chi giorno dopo giorno si impegna per debellare un male che ormai inonda la cronaca quotidiana: la violenza alle donne, si è svolto un interessante e coinvolgente dibattito che ha visto gli studenti partecipi e pronti a interagire, per sapere di più, per sfogare la rabbia generata dai tanti rei scarcerati da una "giustizia perfetta sulla carta" eppure ingiusta. Ingiusta - dicono a gran voce ragazze e ragazzi, perché dona la libertà a chi ha sottratto la vita. Ingiusta perché,, come ben canta De Gregori, "se rubi una mela vai in galera, se rubi un palazzo ti faranno Re".
Nel raccontare il lavoro svolto dalla sua associazione, la Dott.ssa Villirillo rievoca la storia di Lea Garofalo, la calabrese che ebbe il coraggio di dire No alla ´ndrangheta spronata dall´amore di madre. A ricordare la giovane barbaramente uccisa dal padre di sua figlia anche la bambola Lea, simbolo del coraggio e frutto del lavoro delle tante, troppe, donne vittime di violenza eppur decise a ritrovare la libertà, grazie all´aiuto di Libere donne .

1
[]
Eventi
[<<] [Novembre 2020] [>>]
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      
Area Didattica
[]
Sito di supporto alla didattica inclusiva per i DSA
Blog dedicato ai bisogni educativi sociali
[]
Sito di supporto alla didattica della Matematica
Registro Elettronico
[]
AREA VIDEO
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Link Istituzionali
[]
[]
[]
Foto gallery

Realizzazione siti web www.sitoper.it