14 Luglio 2020
Notizie

Conferenza sulla Legalità

12-03-2015 12:30 - News Generiche
Giovedì 12 marzo 2015, lezione di Legalità all´IISS di Cotronei.
L´evento si colloca nel ciclo di Conferenze dedicate al tema Cittadinanza e Costituzione, nell´ambito del Progetto "Scuola Attiva", pensato per aprire le porte alla conoscenza nel senso più ampio e più calibrato alla complessa e globalizzata società attuale.
Promotori il Dirigente scolastico, Tommaso Cristofaro, e i docenti di Diritto dell´istituto, l´Avv. Pietro Ierardi e il Prof. Domenico Rota. Ospiti dell´evento il Dr. Nicola Belcastro, Sindaco di Cotronei, e il Dr. Claudio Martino, Capitano dei Carabinieri della Stazione di Petilia Policastro, accompagnato dal Maresciallo Vozza e dall´Appuntato Bruno.
Il Dirigente richiama l´importanza della Legalità e delle sue radici storiche, citando la Repubblica di Platone per evidenziare la responsabilità individuale nell´agire collettivo quale fondamento per una Società giusta. Puntualizza, poi, l´imprescindibilità del dialogo tra i diversi attori della Pubblica Amministrazione e le Forze dell´Ordine per convergere verso una educazione dell´individuo come soggetto pensante in ottica sociale, agente per il progresso sociale, rispettoso del bene comune.
Interviene il Sindaco che, a conferma dell´intesa tra Amministrazione comunale e Dirigenza scolastica, ribadisce l´intento, anticipato nel corso del Convegno "Bene comune e socialità" del 23 febbraio scorso, di promuovere, con la collaborazione della scuola, la partecipazione dei giovani alla vita politica e amministrativa quale deterrente per l´illegalità. Con questo termine la parola passa naturalmente al Capitano Martino, relatore habitué e insostituibile delle lezioni di Legalità presso l´IISS di Cotronei.
Martino esordisce con una domanda agli studenti: "Che cos´è la Legalità?" e Rossella, sicura, risponde: - il mancato rispetto delle regole". Sembrerebbe che la lezione non abbia senso, visto che gli studenti riconoscono dove l´illegalità affonda le proprie radici.
Non è così semplice, né tantomeno lo appare agli occhi di chi, quotidianamente assiste al proliferare degli abusi e della criminalità. Ed è sulla criminalità organizzata, nella fattispecie la ´ndrangheta, che il Capitano focalizza il suo discorso. Gli studenti, attentissimi e composti, dal primo istante della conferenza, ascoltano coinvolti la narrazione di fatti, nomi e misfatti, purtroppo, riguardanti il loro territorio. Parlando di ´ndrangheta, si poteva forse ignorare Lea Garofalo? e non alludere ai disvalori dell´onorata società"? Certo che no. Infatti, Martino dà a tutto ciò meritata collocazione narrativa. E la platea con attenzione segue.



Fonte: Addetto stampa
[]

Eventi

[<<] [Luglio 2020] [>>]
LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Area Didattica

[]
Sito di supporto alla didattica inclusiva per i DSA
Blog dedicato ai bisogni educativi sociali
[]
Sito di supporto alla didattica della Matematica

Registro Elettronico

[]

AREA VIDEO

[]
[]
[]
[]
[]
[]

Link Istituzionali

[]
[]
[]

Foto gallery


Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account