26 Settembre 2020
Notizie

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne - 25 novembre 2015

25-11-2015 17:18 - News Generiche
Terzo appuntamento per gli studenti e le studentesse dell'IISS Margherita Hack dedicato al tema, purtroppo sempre più attuale, della violenza sulle donne. Dopo la conferenza del 13 novembre svoltasi in aula magna, alla presenza del Dr. Mazzeo, Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Petilia Policastro, della Dott.ssa Villirillo, Presidente dell'Associazione Libere donne di Crotone, e del Dr. Chimento, Presidente del Circolo Noi con voi di Cotronei, e della Manifestazione di premiazione del concorso Campagna del fiocco bianco, svoltasi nella Sala Consiliare del Comune di Crotone, mercoledì 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l'Istitut ha invitato tutti i giovani studenti a riflettere sul tema, usando il linguaggio teatrale.
Ad esibirsi presso il Teatro Comunale di Cotronei, è stata la compagnia teatrale La linea sottile, con il Recital "Donne mie".
Una emozionante trasposizione in musica e recitazione di storie vere, di drammi subiti, di ferite ancora aperte che coinvolgono adulti e giovani e invitano alla riflessione e all'impegno serio per sconfiggere il veleno insidioso della violenza che scorre abbondante nel tessuto sociale.
Per l'occasione, le studentesse e gli studenti dell'Istituto Tecnico hanno realizzato uno spot, presentato al Concorso, già citato, dell'Associazione Libere donne di Crotone, dal titolo RecuperiAmo l'Amore.Il messaggio che si vuole lanciare è quello di ripartire dall'amore per sconfiggere la violenza. Recuperare quel sentimento che, troppo spesso, sconfina nell'odio. Un odio incontrollabile quanto più ci si allontana dalla purezza dei sentimenti. L'obiettivo è quello di educare i giovani a svelare le insidie nascoste nelle pratiche di una quotidianità effimera e abbrutita dalla superficialità dei rapporti e, per motivarli, si è pensato alla simulazione di situazioni violente per far riflettere sui fatti e sulle loro conseguenze e, soprattutto far loro riscoprire il valore sacro dell'amicizia. Quest'ultima intesa come uno dei sentimenti più puri, il voler bene sempre e comunque. Esserci e tendere la mano a chi è in difficoltà può fare la differenza. Dunque: RecuperiAmo l'Amore per dire NO alla violenza.
video
RecuperiAmo l´Amore
spot contro la violenza sulle donne
[]
Eventi
[<<] [Settembre 2020] [>>]
LMMGVSD
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    
Area Didattica
[]
Sito di supporto alla didattica inclusiva per i DSA
Blog dedicato ai bisogni educativi sociali
[]
Sito di supporto alla didattica della Matematica
Registro Elettronico
[]
AREA VIDEO
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Link Istituzionali
[]
[]
[]
Foto gallery

Realizzazione siti web www.sitoper.it