24 Settembre 2020
Notizie

IL Dirigente scolastico accoglie gli studenti con il cuore in mano

15-09-2015 12:50 - News Generiche
Buongiorno ragazzi, sono il vostro nuovo dirigente scolastico!
Nei giorni scorsi ho visitato le vostre aule, i vostri laboratori, la vostra scuola. Ho conosciuto i vostri docenti, i collaboratori scolastici, il personale di segreteria, alcuni genitori e studenti facenti parte del Consiglio di Istituto tutte quelle che ho conosciuto sono persone che, in un modo o nell´altro, mentre voi eravate ancora in vacanza, erano qui a preoccuparsi di organizzare al meglio il percorso formativo di cui voi sarete i protagonisti nell´anno scolastico che inizia oggi.
Tutti loro hanno responsabilità, in vario modo, sulla possibilità del vostro successo futuro ed a tutti loro ho già chiesto di impegnarsi al massimo per rendervi il percorso scolastico motivante e coinvolgente, creando per voi un ambiente sereno e rispettoso dei diritti di tutti, e dove ciascuno possa essere protagonista attivo, partecipativo, propositivo.
Incontrerò presto i vostri genitori, ed anche a loro chiederò di fare di tutto per non lasciarvi soli in questo percorso delicato e pieno di rischi, chiederò loro di darvi quell´appoggio, quel punto di riferimento importante che vi permetta di sentirvi sicuri e protetti.
Ho anche parlato con il sindaco,Dr. Nicola Belcastro, che oggi è qui con noi per confermare il suo interesse per la scuola e che si è reso subito disponibile a fare parte della squadra che lavora per voi.
Io, personalmente, cercherò di ascoltare le vostre esigenze, di capire i vostri interessi e di individuare tutte le strade possibili per proporvi delle iniziative nuove, delle attività interessanti, attraverso metodologie alternative, sarò aperta alle proposte dei docenti ogni volta che mi chiederanno di organizzare per voi uscite didattiche, viaggi d´istruzione, stage.
Ma

tutto ciò che ho detto può svanire nel nulla, come una bolla di sapone, in un attimo, se voi, che siete i destinatari di tutto questo, non date la vostra collaborazione.
Affinché gli sforzi di tutti noi possano essere premiati, c´è bisogno della vostra partecipazione attiva e fattiva e non vogliamo grandi gesta, ma semplicemente .............
- vi chiediamo di avere fiducia in noi e, soprattutto, in voi stessi.
- vi chiediamo di guardare alle opportunità che la scuola vi offre con un atteggiamento di apertura, di scoperta, di curiosità, di entusiasmo;
- vi chiediamo di assumere un atteggiamento positivo nei confronti della scuola;
- di essere consapevoli che noi siamo qui per voi.
Noi, voi compresi, siamo tutti qua per lo stesso obiettivo: la vostra crescita, la vostra formazione.
Il fine ultimo per tutti è quello di fare di voi adulti preparati, onesti, consapevoli e critici, tolleranti e rispettosi di sé e dell´altro intorno a sé. Oggi si dice "competenti", perché la competenza ha una sua connotazione specifica che va oltre la semplice preparazione disciplinare.
Essere "competenti" significa sapersi muovere nel mondo di oggi, risolvere problemi di vita reale, mettendo in campo tutto ciò che si è appreso e che si è sperimentato.
Allora vi si chiede l´impegno di partecipare, di essere attivi e curiosi, di collaborare, di porre domande e cercare possibili soluzioni, insieme agli altri.
Non vi preoccupate all´inizio dei risultati scolastici che riuscirete a raggiungere, quelli si conquistano man mano, sono una conseguenza del vostro modo di porvi nei confronti dell´apprendimento.
Vi si chiede di partire col piede giusto: rispettate le regole, seguite i consigli di chi si impegna per voi, siate costanti e regolari nello studio e nella frequenza scolastica, cercate nella scuola le risposte a molti vostri dubbi... noi ci siamo!
Dovete imparare a credere in voi stessi, perché tutti avete tanto da dare, e dovete mirare al successo, raggiunto attraverso la formazione e la crescita integrale; il successo facile è un falso successo, effimero, ingannevole, perché nasconde tanti altri insuccessi.
La chiave per il vero successo è la vostra formazione come cittadini maturi e consapevoli; è la persona che sarete ciò che vi permetterà di inserirvi nella società come cittadini che valgono e che contribuiscono, con il loro valore, a migliorarla.
Nelson Mandela, uomo simbolo della pace e dell´antirazzismo, che si batté tutta la vita per la libertà di pensiero, affermava che solo attraverso l´istruzione l´uomo poteva emanciparsi e rendersi libero:
"L´istruzione è il grande motore dello sviluppo personale. è attraverso l´istruzione che la figlia di un contadino può diventare medico, che il figlio di un minatore può diventare dirigente della miniera, che il figlio di un bracciante può diventare presidente di una grande nazione"
"L´istruzione è l´arma più potente che può cambiare il mondo"
Allora vediamo due piccole cose che possiamo fare sin da subito:
- acquisire consapevolezza dell´importanza del percorso di studi prescelto. importanza degli istituti professionali (laboratorialità - stage - alternanza scuola-lavoro - competenze);
- leggere insieme e mettere in atto il regolamento d´istituto (rispetto degli orari - comportamento durante la ricreazione - divieto di fumo - rispetto di tutto il personale scolastico e dei locali scolastici - affermazione dei propri diritti).
Sono solo i primi passi che preparano il terreno a quello che sarà il vero e proprio percorso formativo, ma sono gli atteggiamenti che ci permettono di partire col piede giusto. se riusciamo a far nostri questi atteggiamenti, che non hanno niente a che fare ancora con le discipline, con i compiti e con le interrogazioni, possiamo dire di essere pronti per affrontare il resto in modo più agevole e proficuo per tutti!

Il Dirigente scolastico
d.ssa Anna Liporace

[]
Eventi
[<<] [Settembre 2020] [>>]
LMMGVSD
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    
Area Didattica
[]
Sito di supporto alla didattica inclusiva per i DSA
Blog dedicato ai bisogni educativi sociali
[]
Sito di supporto alla didattica della Matematica
Registro Elettronico
[]
AREA VIDEO
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Link Istituzionali
[]
[]
[]
Foto gallery

Realizzazione siti web www.sitoper.it