21 Ottobre 2020
Notizie

La storia ci parla: Edith Fishhof Gilboa racconta agli studenti del Margherita Hack la sua storia di ebrea sopravvissuta alla Shoah

27-01-2016 15:49 - News Generiche
Un arcobaleno di emozioni ha colorato il Giorno della memoria del Margherita Hack. Tutti commossi e coinvolti dal racconto di una pagina nera della storia dell´umanità, dello sterminio di un popolo considerato inferiore ... perché temuto. La follia di un uomo e dei suoi vili seguaci che hanno ridotto l´uomo a un numero, privandolo della dignità, è stata rievocata con la testimonianza, viva e dettagliata, di chi l´ha vissuta personalmente, pagando un prezzo altissimo, pur se sopravvissuta. Edith Fishhof Gilboa, ha commentato e approfondito passi della sua storia di internata presso il campo di concentramento di Tarsia tratti dal suo libro"Colori dell´arcobaleno sul mare" e letti, con espressivo coinvolgimento, dalle studentesse dell´Istituto Tecnico, accompagnate al pianoforte da Francesco Pignanelli.
Una testimonianza, quella di Edith, donna minuscola, come ama definirsi, ma grande di una forza e un orgoglio che le hanno fatto superare l´orrore dei lager, di un ottimismo che la spinge a portare tra i giovani la sua esperienza per invitarli a conoscere per ragionare e discernere autonomamente tra il bene e il male, senza credere ciecamente a tutto ciò che si dice. Il pregiudizio acceca chi gli si arrende! Questo sembra voler dire la Fishhof Gilboa, ribadendo che - Non esiste il diverso, siamo tutti esseri umani! - ed esortando a trovare in sé la forza per combattere ogni forma di discriminazione, - Solo così si può essere veramente felici!
Far memoria- aggiunge la Dirigente - per educare alla memoria, per debellare le tracce dell´odio e del male insite ancora nella razza umana, focolai di violenza e discriminazione operate in ogni modo e in ogni luogo contro i più deboli, fare memoria per non dimenticare e per non ripetere l´orrore.
La vie continue, dice Prevért, nella stupenda poesia "Familiale" - declamata dagli studenti Bruno Ierardi e Miriana Larangia, e continua la speranza, aggiungiamo noi, che un nuovo sole illumini il futuro dei nostri giovani confusi, ma capaci di affrontarlo se si crede in loro.


[]
Eventi
[<<] [Ottobre 2020] [>>]
LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 
Area Didattica
[]
Sito di supporto alla didattica inclusiva per i DSA
Blog dedicato ai bisogni educativi sociali
[]
Sito di supporto alla didattica della Matematica
Registro Elettronico
[]
AREA VIDEO
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Link Istituzionali
[]
[]
[]
Foto gallery

Realizzazione siti web www.sitoper.it