26 Settembre 2020
Notizie

Primo premio al concorso "Una metafora per la ricerca"

30-06-2015 15:16 - News Generiche
Primo posto per l'Istituto di Istruzione Superiore "Margherita Hack" di Cotronei
al concorso "Una metafora per la ricerca".


Con il cortometraggio "La vita è una partita...", l'Istituto di Istruzione Superiore "Margherita Hack" di Cotronei si è classificato al primo posto nel concorso "Una metafora per la ricerca". Il concorso è stato promosso dall''Istituto Comprensivo " G.Sabatini" BORGIA, in collaborazione con il Comune di Borgia, con il Comitato AIRC Calabria, l'USR Calabria, l'Università "Magna Graecia" e il Consorzio di Bonifica "Ionio Catanzarese", ed era riservato agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° grado della Regione Calabria.
Il prodotto presentato è uno spot video della durata di 2 minuti, ideato, curato e diretto dalla prof.ssa Amelia Sestito, docente di geografia economica, con la collaborazione delle prof.sse Angela Pugliese e Lorenza Iaconis che hanno coordinato i lavori per la realizzazione di una scacchiera.
Le classi coinvolte sono state la I- II- III ITE e V ITT, gli studenti partecipanti: Baffa Martina, Bonasso Francesca, Bonofiglio Francesco, Ceraudo Chiara, Calabrese Simone, De Bartolo Giulia, Fragale Giuseppe, Fragale Martina, Galofaro Laura, Garrubba Ada, Gelfo Francesca, Grassi Giulia, Ierardi Beatrice, Ierardi Bruno, Manfreda Luigi, Marrella Gaetano, Miletta Simone, Musacchio Valeria, Pace Rosanna, Parente Rosario, Scavelli Marika, Scandale Rosa, Rizza Antonio, Romano Mattia, Trocino Anna, Venturino Silvia.
L'obiettivo del concorso era di avvicinare i giovani alla Cultura della salute e del benessere, alla Scienza e al mondo della Ricerca sul cancro.
Nel corso delle lezioni di geografia, tenute dalla prof.ssa Sestito, i ragazzi sono stati sensibilizzati sulle cause e gli effetti del degrado ambientale e la necessità di un'economia ambientale sostenibile che protegga il nostro pianeta e la nostra salute.
L'idea dello spot "La vita è una partita....", in concreto, nasce dopo aver ascoltato la canzone dei Negrita "IL GIOCO" nel cui testo sono contenute alcune frasi ispiratrici:
La vita è un uragano che ci strappa le vele...
è una tempesta è un tuffo dentro a un cerchio di fuoco...
la vita è un gioco da eroi.
......negli occhi di tuo figlio rivedi la tua infanzia
distese di conquiste e ceri di speranza....
Siamo tessere di un mosaico geniale.....
Queste frasi hanno ispirato la creazione di una sceneggiatura che avesse come filo conduttore una sfida tra "bene" e "male". E' una partita per la vita dove il bene, rappresentato dalla "RICERCA", sfida il male, rappresentato dalla "MALATTIA".
La sfida inizia in classe con la simulazione di una partita a dama. I due sfidanti, dopo la prima mossa, si ritrovano proiettati su una grande scacchiere, circondati da altre pedine umane con il volto coperto da maschere bianche. I ragazzi, per rappresentare il bene, hanno indossato delle magliette bianche con impresse alcune scritte: ricerca - ambiente sano - cibo sano - sport, mentre per rappresentare il male hanno indossato delle magliette nere con le scritte: malattia - inquinamento - cibo spazzatura - sedentarietà.
Nella sfida il bene trionfa e sulla scacchiera restano solo i bianchi che con un gesto di liberazione lanciano le maschere scoprendo il lato migliore della vita: la bellezza di esser sani.
Il messaggio finale è: "Fai la mossa intelligente, tutela la tua vita", perché solo grazie ad una vita sana ed equilibrata è possibile sconfiggere il male.
I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo a questo progetto, la didattica del "fare" ha permesso di concretizzare un "sapere" che, altrimenti, sarebbe rimasto inespresso e nascosto nei vicoli bui dell'apprendimento nozionistico passivo.
[]
Eventi
[<<] [Settembre 2020] [>>]
LMMGVSD
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    
Area Didattica
[]
Sito di supporto alla didattica inclusiva per i DSA
Blog dedicato ai bisogni educativi sociali
[]
Sito di supporto alla didattica della Matematica
Registro Elettronico
[]
AREA VIDEO
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Link Istituzionali
[]
[]
[]
Foto gallery

Realizzazione siti web www.sitoper.it