20 Agosto 2019
percorso: Home

Progetti per l'arricchimento dell'offerta formativa 2014.15

Aree a rischio
Con le risorse veicolate dall’art. 9 del CCNL, le attività inserite nel progetto “Sensate esperienze”si propongono iniziative aggiuntive caratterizzate dall’implementazione delle attività curricolare con una esplicita scelta della metodologia laboratoriale

Progetto 2014.15 “SENSATE ESPERIENZE”

Le attività a carattere laboratoriale si articoleranno nei seguenti moduli:
TEATRO - MUSICA
Con la realizzazione di una rappresentazione finale da presentare in pubblica manifestazione. Il progetto è rivolto a tutti gli alunni dell'Istituto
ESEMPI DI AUTOMAZIONE
Dalla teoria alla pratica: due moduli di esempi di automazione
Rivolto a tutti gli alunni dell’Istituto Tecnico Tecnologico;
MODELLISMO E DESIGN
Modelli ed idee applicate alla lavorazione del legno
Rivolto a tutti gli alunni dell’Istituto Professionale;
TG – YOUrope
L’Europa della comunicazione, della finanza, del marketing con la produzione di tre esperienze video da pubblicare sul sito dell’Istituto e diffondere in rete
Rivolto a tutti gli alunni dell’Istituto Tecnico Economico.
ATTIVITA’ DI SUPPORTO
Attività di supporto ai moduli programmati soprattutto nell’ambito dell’elaborazione informatica e diffusione telematica.
Alternanza scuola-lavoro
Secondo il nuovo ordinamento degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, DPR 87 ed 88/2010 ed il d.lgs 77/05, l’alternanza costituisce una condizione strutturale dell’attività curricolare
L'alternanza scuola - lavoro è diventata un fattore imprescindibile della vita scolastica.
Essa permette l'integrazione con il territorio e il mondo produttivo ed è volta a rafforzare il raccordo tra gli Istituti tecnici e professionali con il mondo del lavoro e il contesto territoriale.
Gli studenti oltre alle lezioni teoriche, trascorrono dei periodi di tirocinio all'interno delle aziende, seguiti da docenti tutor, misurando direttamente le loro conoscenze nel mondo del lavoro.
L'Istituto di Istruzione Superiore di Cotronei, alla luce della propria ventennale esperienza, persegue sempre più convintamente l'obiettivo di consolidare le competenze degli studenti nel mondo del lavoro per cui per il corrente anno scolastico attiva i corsi di seguito elencati.

INDIRIZZO TECNICO- TECNOLOGICO “A SCUOLA D’ ENERGIA”

Il progetto è destinato alla filiera tecnologica energetica ed impianti ed è rivolto agli allievi delle classi terze e quarte dell’indirizzo tecnico-tecnologico per un totale di 26 allievi.
Gli obiettivi formativi del progetto sono quelli di fornire una esperienza concreta in azienda sul tema dell’intervento sul risparmio energetico e sulla produzione di energia da fonte fotovoltaica. L’esperienza ha una dimensione innovativa ed assicura agli studenti l’acquisizione di competenze da spendere nel mercato del lavoro e per l’auto-imprenditorialità.

INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING “SCUOLA E TERRITORIO”

Il progetto è destinato agli allievi delle classi terze e quarte dell’indirizzo amministrazione, finanza e marketing per un totale di 33 allievi.
Gli obiettivi formativi del progetto sono quelli di fornire una esperienza concreta in azienda sui temi teorici affrontati in aula.
Per il corrente anno scolastico l’esperienza ha una dimensione territoriale locale e ciò per valorizzare l’integrazione tra l’Istituto e gli studi commerciali e professionali, gli enti pubblici e privati, le aziende e le banche presenti sul territorio e assicurare agli studenti una visibilità da spendere,una volta completato il ciclo degli studi nel mercato del lavoro e per l’auto-imprenditorialità.

INDIRIZZO PRODUZIONI INDUSTRIALI OPZIONE ARREDI E FORNITURE DI INTERNI“IL LEGNO CON TE NEL FUTURO: DAL BOSCO ALL’ EDILIZIA, DAL MOBILE AGLI STRUMENTI MUSICALI”

Il progetto è destinato agli allievi delle classi terze e quarte dell’indirizzo legno e arredo per un totale di 40 allievi.
Gli obiettivi formativi del progetto sono quelli di fornire una esperienza concreta in azienda per la progettazione e la realizzazione di prodotti in legno: dalle nuove tecnologie per la realizzazione del lamellare, alla progettazione di nuovi ambienti ed alla loro visualizzazione grafica, dalla conoscenza delle essenze legnose alla loro applicazione nella realizzazione di strumenti musicali. Un’esperienza con dimensione innovativa che assicura agli studenti l’acquisizione di competenze per l’occupabilità e l’autoimprenditorialità.
Per il corrente anno scolastico l’esperienza ha una dimensione territoriale locale e ciò per valorizzare l’integrazione tra l’Istituto e le aziende del settore del territorio anche l’ente pubblico territoriale per eccellenza, il Comune di Petilia Policastro, sede della scuola partecipa all’iniziativa.

STAGE AZIENDALE

Per le classi quinte è previsto un periodo di stage in azienda, fuori sede, per conoscere differenti ambienti di lavoro e diversi contesti produttivi e di mercato.

Centro servizi - Formazione, competenze, certificazione
Scuola attiva - Incontri, manifestazioni, attività esterne

Eventi

[<<] [Agosto 2019] [>>]
LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Area Didattica

[]
Sito di supporto alla didattica inclusiva per i DSA
Blog dedicato ai bisogni educativi sociali
[]
Sito di supporto alla didattica della Matematica

Registro Elettronico

[]

AREA VIDEO

[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

Link Istituzionali

[]
[]
[]

Foto gallery


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]